Maltempo sull'Italia: temporali e nubifragi da Nord a Sud
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Maltempo sull’Italia: temporali e nubifragi da Nord a Sud, tutte le zone colpite

cielo scuro con tempesta fulmini

Le previsioni meteo per questa settimana: il maltempo di abbatte sull’Italia con pioggia e non solo da Nord a Sud. Le zone a rischio.

Massima allerta in Italia per le previsioni meteo. La settimana in corso si annuncia interessata da pioggia e, in generale, da un maltempo generalizzato da Nord a Sud. In particolare diverse zone verranno colpite da un’intensa perturbazione atlantica che dalla data odierna porterà temporali e nubifragi sulla Penisola, prima nel Settentrione e poi fino al Meridione.

pioggia meteo ombrello

Maltempo in Italia da Nord a Sud: le previsioni

Trovano conferma le previsioni meteo per la settimana appena iniziata e che porterà, dalla giornata odierna di martedì 9 settembre 2025, brutto tempo da Nord a Sud del nostro Paese. Nello specifico, ci sarà un peggioramento al mattino su Alpi, Prealpi e poi su Liguria, Piemonte e Lombardia. Interessate dai rovesci anche l’Emilia Romagna, la Toscana e il Veneto.

La Protezione Civile ha valutato anche una allerta meteo gialla per temporali su tre regioni: Emilia Romagna, Liguria e Toscana. Pioggia e rischi nubifragi anche nella giornata di mercoledì 10 settembre 2025 dove forti rovesci e temporali sono attesi nella notte e nella mattinata su tutto il Nord ma anche al Centro Sud con particolare focus su Sardegna, sulla Campania e la Puglia. Anche la Sicilia non sarà immune alle piogge.

Il miglioramento

Al netto di quelli che saranno due giorni di brutto tempo, da giovedì 11 e venerdì 12 settembre 2025 la situazione andrà piano piano a migliorare anche se rimarrà su tutto il Paese una certa nuvolosità. Nel weekend in generale ci sarà bel tempo fatta eccezione per piogge e locali piovaschi su Trentino-Alto Adige, Alto Veneto e aree settentrionali del Friuli-Venezia Giulia che si prenderanno la scena nella giornata di sabato 13. Domenica 14, invece, bel tempo quasi in tutte le zone dello Stivale.

Leggi anche
Venezuela, escalation con gli USA: Trump ordina abbattimenti, Caracas schiera 25.000 soldati

Riproduzione riservata © 2025 - NM

ultimo aggiornamento: 9 Settembre 2025 9:26

Venezuela, escalation con gli USA: Trump ordina abbattimenti, Caracas schiera 25.000 soldati

nl pixel